sabato 10 ottobre 2015

Review - Olio di Semi di Lino Puro al 100%

Quello cui mi riferisco nel titolo è l'Olio di Semi di Lino della linea de I Provenzali, che ho trovato in sconto all'Iper qualche tempo fa e ho deciso di provarlo.
Facendo le mie solite ricerche su internet ho visto che quello che l'azienda tiene a precisare è che da qualche anno a questa parte hanno cambiato totalmente l'inci del prodotto.
A quanto pare prima era pieno di siliconi o robe varie, mentre ora lo considerano puro al 100%.


Eccolo qua, hanno anche cambiato l'erogatore,
prima infatti mi sembrava avesse lo spruzzino,
ce l'avevo tanti anni fa. Invece adesso ha solo un
tappo che si svita e un buco da cui esce direttamente
l'olio.
Ecco infatti il nuovo elenco degli ingredienti:

  • Linum Usitatissimum Oil
  • Parfum
  • Tocopherol (vitamina E)             

Insomma niente più quelle schifezze di cui tutti si lamentavano prima!

Tra l'altro un cosa di cui si lamentavano molto era l'odore, l'altro puzzava troppo di pesce e non andava più via, dicevano.
Io sinceramente qui non ho sentito chissà che odore, può sembrare strano inizialmente, ma poi ci si abitua, quel che importa è che non sa assolutamente più di pesce!


Ma veniamo a quali sono gli usi di questo olio. 

Nel retro della scatola sono spiegati 4 diversi trattamenti che si possono fare con l'olio di semi di lino, io li ho provati tutti e vi so dire se funziona effettivamente o meno. 

Ovviamente se ha un tipo di effetto sui miei capelli non significa che ha sempre lo stesso effetto per ogni tipo di capello!



Maschera Capelli Ristrutturante

Ridona energia ai capelli sfibrati e trattati ed elimina lo stress dovuto a tinte e permanenti. Contribuisce a riportare la cuticola nella sua naturale posizione chiusa e compatta.

Uso: prima dello shampoo applicare una dose adeguata di prodotto e lasciarlo agire per almeno 20 - 30 min quindi procedere al normale lavaggio.

La mia esperienza: funziona! A parte che con questo erogatore si fa un po' di fatica a capire quanto prodotto utilizzare, ma bastano veramente pochissime gocce. Direi che questo sia il migliore modo per utilizzare l'olio in quanto si è sicuri che non rimangano unti poi.


Impacco Antiforfora

Regola la produzione sebacea e normalizza il cuoio capelluto.

Uso: applicare una quantità sufficiente di prodotto sui capelli asciutti, frizionare e massaggiare la cute e lasciare agire per circa 30 minuti quindi effettuare lo shampoo.

La mia esperienza: questo era il tipo di trattamento su cui avevo più dubbi, un olio per limitare la produzione di sebo?? E' capitato che avessi forfora secca per via del freddo, così ho provato a massaggiare la cute con l'olio di semi di lino e dopo trenta minuti ho lavato. Da ancora bagnati un po' di forforina c'era, ma poi dopo l'asciugatura è andata via. Per cui devo dire che sono rimasta piacevolmente soddisfatta del trattamento. Soprattutto, non sono rimasti unti!


Trattamento di Bellezza per Capelli

Rinforza e nutre senza ungere, ridona morbidezza e vigore al capello. Ottimo effetto districante.

Uso: dopo lo shampoo, a capelli ancora umidi, applicare una piccola quantità di prodotto (max 2 dosate sui capelli corti, max 3 dosate sui capelli lunghi, meglio se erogato prima sul palmo delle mani e quindi distribuito sui capelli) e lasciare agire pochi minuti, quindi procedere ad asciugare i capelli nell'acconciatura desiderata.

La mia esperienza: premetto che ancora non ho capito a cosa si riferiscano con "dosate", questo trattamento diciamo che una volta è andato bene l'altra no. Ovvero, se ne usi davvero pochissimo (2-3 gocce) e lo passi tra le lunghezze districa davvero bene e li rende morbidissimi. Ieri invece mi è caduto un po' più di prodotto sulle mani, tipo 2 gocce in più, e l'ho passato anche sui capelli alla radice. Risultato: sono ancora unti anche oggi e sarebbero da rilavare perché non si guardano!
Però rimane che sono profumati, districati e super morbidi!
Quindi in sostanza: funziona! MA USATE POCHISSIME GOCCE!!


Volumizzante Protettivo

Dona al capello volume e lucentezza, lo protegge da smog e agenti atmosferici.

Uso: applicare la giusta quantità sul capello asciutto dopo lo shampoo, distribuendo il prodotto con le mani, o con pettine o spazzola.

La mia esperienza: disastro! Per chi ha capelli fini e lisci come i miei è meglio evitare. Anche se metti pochissimo prodotto si nota subito l'effetto olioso che rende i capelli più pesanti. Ho letto che funziona bene sui capelli ricci, per definire i boccoli, anche da capelli asciutti. Io francamente evito.


In sostanza sono soddisfatta dell'acquisto di questo prodotto. Soprattutto per l'effetto districante che ha sui miei capelli, che sono talmente lunghi e fini che mi fanno andare fuori di testa!

E quindi lo consiglio a chiunque fosse interessato, soprattutto perché è un prodotto ecobio, vegetale al 100% quindi assolutamente privo di siliconi, allergeni, coloranti e altre sostanze chimiche dannose.

In più I Provenzali non testano sugli animali.

Il prezzo non lo ricordo, dovrebbe essere sui 7 - 8 € ma secondo me ne vale la pena, anche perché sono 100ml di prodotto e durano davvero tanto.



E con questa facciazza vi saluto! Qui avevo appena applicato l'olio da capelli bagnati post shampoo ed erano venuti benissimo!!


Alla prossima DISadventure!!

Nessun commento:

Posta un commento