giovedì 30 gennaio 2014

Lo Scrub Miracoloso Anti-Gelo (FaiDaTe)

A quante di voi capita di avere una pelle liscia e morbida in estate, ma terrificante in inverno??
Ti svegli la mattina con la faccia talmente secca e screpolata che anche se ci dai sei litri di crema iper mega idratante full siliconica non risolvi nulla. 


Il gelo pungente invernale fa letteralmente rinsecchire la nostra pelle che si desquama e crea nel viso un bellissimo effetto crosta lattea da neonati.
Chiaramente con una pelle ridotta così non si può neanche pensare di provare a metterci sopra il fondotinta, o qualsiasi altro cosmetico..
E più provi a grattare via le squame di pelle secca più se ne formano e più sembri un serpente che fa la muta.


In realtà una soluzione c'è!
Ed è quella di fare un bello scrub al viso ogni mattina prima di mettere la crema idratante!
Di scrub ne esistono di vari tipi, marche e prezzi..
Ma che senso ha spendere soldi per un prodotto che si può ottenere benissimo anche da soli in casa propria?


Uno scrub è facilissimo da "produrre" in casa da sole, in questo caso gli ingredienti sono solo tre e li troverete sicuramente in casa vostra:

  • 1 cucchiaio di zucchero fine (è quello che fa l'effetto scrub, i granellini di zucchero vanno a rimuovere le pellicine e ogni tipo di crosticine o impurità che abbiamo nella superficie della pelle; più è fine e più evitiamo che i granelli di zucchero grattino troppo la pelle danneggiandola)
  • 1 cucchiaio di miele, preferibilmente quello più liquido (apporta un effetto idratante sulla pelle, rendendola morbida e soffice)
  • 3 goccie di limone (con la sua acidità aiuta a rendere la pelle meno grassa e funge da conservante per il nostro scrub)

Mettiamo gli ingredienti in una ciotola qualsiasi (io uso la vecchia confezione di una crema per il corpo), mescoliamo e abbiamo ottenuto il nostro scrub idratante per pelli rinsecchite dal freddo polare!

A seconda poi di quanto lo volete scrubboso potete aggiungere più zucchero.
Io lo uso al posto del sapone, ne prendo un po' sulla mano e lo spalmo con delicatezza (altrimenti graffio la pelle!) con movimenti circolari, su tutto il viso.
Soprattutto nelle parti che si screpolano di più: intorno alla bocca, sul nasone e nelle sopracciglia!
Poi sciacquo via tutto (granelli di zucchero ovunque) e una volta asciugata la pelle posso spalmare la crema idratante!


Et voilà!
La mia pelle è morbida, liscia, idratata e non rinsecchita!


N.B.  Questo scrub è ottimo anche per mandare via brufoletti, punti neri in superficie, crosticine di brufoli scoppiati e altre cose vomitose che purtroppo abbiamo tutti!

Nessun commento:

Posta un commento